O barra O a Bookcity Milano 2024
16 novembre 2024
O barra O edizioni vi aspetta a Bookcity Milano con due appuntamenti:
Sabato 16 novembre, ore 17.00, PIME - Pontificio Istituto Missioni Estere - Sala Cremonesi (Via Mose Bianchi 94)
"LE DONNE GIAPPONESI SONO COME VULCANI": FIGURE FEMMINILI OTRE LO STEREOTIPO
con Asuka Ozumi (traduttrice e docente di Lingua Giapponese presso l'Università di Torino) e Francesca Scotti (scrittrice ed esperta di Giappone)
Il memoir di Etsu Inagaki Sugimoto è il racconto autobiografico di una giovane donna giapponese nata in una famiglia decaduta di samurai negli anni successivi alla Restaurazione Meiji. Destinata a diventare sacerdotessa in un tempio, i disordini famigliari la conducono verso un matrimonio combinato con un uomo d’affari giapponese che vive a Cincinnati. Etsu si trova a cavallo tra due mondi che sembrano appartenere non solo a continenti diversi, ma a epoche distanti e inconciliabili: il passato del Giappone feudale e il futuro dell’America. L’opera di Etsu Inagaki Sugimoto è la storia coinvolgente di una donna forte e indipendente, attraverso cui si può osservare da una doppia e insolita prospettiva la condizione femminile agli inizi del XX secolo, il complesso rapporto tra Oriente e Occidente, gli aspetti più controversi e i fraintendimenti e gli stereotipi tra le due culture, ma anche la ricchezza che può nascere dal loro incontro.
Sabato 16 novembre, ore 18.00, Centro Studi Assenza
(via Stromboli 18)
SOTTO IL SEGNO INELUDIBILE DEL MANCAR-ASSENTE
Con Paolo Ferrari (autore), Sonia Caporossi (filosofa, critica letteraria), Erika Carretta (performer), Luciana La Stella (psicanalista, filosofa), Maria Laura Valente (poetessa, critica letteraria), Susanna Verri (psichiatra, psicoterapeuta)
È prevista una performance per voce e pf con Erika Carretta e Paolo Ferrari.
Ormai da più parti del mondo scientifico e filosofico viene dato come ovvio il fatto che l’apprendimento, la conoscenza e la vita affettiva si generino tramite un procedimento di assenza e non di accumulo. Fin dal 1981 è stato dimostrato con differenti modalità al Centro Studi Assenza di Milano dove opera quotidianamente un’équipe multidisciplinare. È ribadita la fondamentale importanza di tale processo con due libri importanti, Le lezioni dell’Assenza di Paolo Ferrari e Arkà / il raggio, ultima espressione letteraria dello stesso autore, in cui è narrata in forma di prosa e poesia la possibile condizione d’un diverso livello di vita/morte e coscienza. Vuota e assente capace di generare lo spazio e il respiro che nella specie attuale Homo sapiens s. è deficitario: una specie che si muove entro i limiti d’un’istintività coercitiva e d’un pensiero che non riesce a generare quello stato di vuoto e assenza che permetterebbero un diverso modo di nascere al suo ciclo di vita-morte.
* Ricordiamo che la partecipazione a tutti gli appuntamenti di Bookcity è gratuita. Per ulteriori informazioni: https://www.bookcitymilano.it//