Gli appuntamenti di O barra O a Bookcity Milano 2019
15-17 novembre
O barra O edizioni vi aspetta a Bookcity Milano con 4 appuntamenti:
Venerdì 15 novembre, ore 16.30, Mudec – Spazio delle Culture (via Tortona 56)
TIBET: STORIE CELESTI A PASSO DI DANZA
Evento a cura di Asiateatro con Marilia Albanese (docente di induismo e buddismo presso l’Università del Cardinal Colombo) e Giuliano Boccali (già docente di indologia e lingua e letteratura sanscrita presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e l'Università degli Studi di Milano)
I misteri sacri (cham) sono rappresentazioni teatrali recitate dai monaci tibetani nei cortili dei loro monasteri in particolari momenti dell’anno. I tre più importanti misteri furono raccolti da Jacques Bacot (1877-1965), uno dei più autorevoli tibetologi e orientalisti del Novecento, già curatore di Vita di Milarepa, nel volume Tre misteri tibetani oggi per la prima volta tradotto in italiano.
Sabato 16 novembre, ore 10.30, ISPI – Palazzo Clerici, Sala Corte (Via Clerici 5)
DEMOCRAZIA E TEORIA POLITICA CONFUCIANA IN ASIA
con Giuseppina De Nicola (docente di Cultura, lingua e letteratura della Corea presso l'Università di Roma La Sapienza), Alessandra Lavagnino (sinologa, direttore dell'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano) e Corrado Molteni (docente di Cultura, lingua e letteratura del Giappone presso l'Università degli Studi di Milano)
Il concetto di democrazia occidentale confrontata con la teoria confuciana dà luogo, secondo lo studioso Sungmoon Kim, a un differente paradigma politico applicabile ai paesi dell'Asia Orientale. La "democrazia confuciana" può essere un'alternativa realistica in paesi dove i regimi politici rimangono autoritari o solo in parte democratici?
Sabato 16 novembre, ore 14, Circolo Filologico Milanese – Sala delle colonne (Via Clerici 10)
L'IMPENSATO/LA PRENSIONE DELL'ATTO CHE SFUGGE/LA MUTAZIONE DEL CORPO CHE PENSA
con Paolo Ferrari (umanista-scienziato), Marco Dotti (giornalista, critico letterario), Susanna Verri (psichiatra psicoterapeuta, Centro Studi Assenza), Erika Carretta (performer)
La contemporaneità e le dinamiche dell’evoluzione della materia fino alle controverse oscillazioni e tensioni della fase attuale, alla scoperta di quella zona dell’essere e dell’esistere che è partecipe e mediatrice del cosiddetto ‘impensato’. Una nuova possibilità di apertura al di là dei muri, delle differenziazioni e delle chiusure, un sentiero lungo il quale il pensiero possa disporsi e attingere a un grado di conoscenza differente che renda possibile una relazione, ricca contemporaneamente d’affetto e di distacco, tra uomini e uomini, uomini e cose, proiettandosi nella complessità di un universo che, nuovo, si ponga di fronte ai temi attuali più ardui.
Domenica 17 novembre, ore 12, Civica scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli" – Aula S06 (Via Carchidio 2)
CINA: VICTOR SEGALEN E L'ESOTISMO COME ESTETICA DEL DIVERSO
con Marco Dotti (giornalista, critico letterario), Alessandra Lavagnino (sinologa, direttore dell'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano) e Alessandro Giarda (traduttore)
"I francesi non sanno che in Victor Segalen hanno uno dei più intelligenti scrittori del nostro tempo..." (Jorge L. Borges)
Victor Segalen, scrittore, poeta, etnografo e archeologo, per tutta la vita ha riflettuto sul modo di concepire e rappresentare l'Altro. Dall'incontro con la Cina sono nate le sue opere più mature, tra cui il romanzo Il Figlio del Cielo da poco tradotto in Italia.
Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni cliccare qui