I silenzi di Federer
Traduzione dal francese di Alessandro Giarda
Voce narrante Francesco Giorgino
Metti insieme uno dei volti più noti del telegiornalismo italiano, un filosofo francese di successo e il simbolo del tennis internazionale. Il risultato? L'audiolibro I silenzi di Federer di André Scala edito da Volume Audiobooks. Un saggio raffinato e illuminante su Roger Federer composto da un filosofo e scrittore francese, acuto nell'analisi e nella sua capacità di valorizzare del campione svizzero persino la comunicazione non verbale e quella intra-personale.
Scrive Scala: «I colpi che Federer gioca sembrano allo stesso tempo sopraggiungere e sopraggiungergli. Gioca meglio a tennis perché gioca meglio il tennis. Sembra posseduto da una preoccupazione cosmica, l'avversario è portato a pensare che stia meditando su qualcosa di ben più importante di quello che sta avvenendo in campo. Federer dà costantemente l'impressione - tra due colpi, due scambi, la rotazione di campo - di guardare oltre le tribune, di avere lo sguardo perso nel vuoto, di non vedere niente, di pensare senza curarsi del match, di pensare tutt'altro che al diritto appena sbagliato o riuscito. I suoi movimenti fluidi, eleganti, che producono un'impressione di facilità, lasciano altresì credere di tendere ad altro che alla disputa del punto».
Una scrittura penetrante quella di Scala valorizzata dall'interpretazione di Francesco Giorgino, giornalista fra i più apprezzati, ma anche studioso di comunicazione e di scienze sociali, oltre che esperto di tennis. Un'interpretazione capace di schiudere nella prospettiva semantica il ricorso da parte di Scala a significanti verbali evocativi, a tratti allegorici, finalizzati a concettualizzare il gioco di Federer, il suo stare in campo, il senso di appartenenza a un sistema in cui si fondono e confondono performance e comportamento.
"I silenzi di Federer": fenomenologia di un campione inattuale
C'è chi dice che il tennis è una vera filosofia e Federer il suo Kant