Responsive image
Bulbul Sharma

Garam masala

Traduzione di Guido Lagomarsino

in-Asia/India
2011, pp. 140, 12,5x20,5cm

ISBN: 9788887510720
€ 13,00
Esaurito Esaurito Esaurito
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Altre edizioni
Sinossi

Le donne sapevano che c'era una storia in arrivo e si sedettero ad ascoltare[...] ma con le mani continuavano a fare a pezzetti e a pulire la verdura.[...] Nessuno poteva dire quante storie avrebbe regalato quel giorno.

Garam Masala è una miscela di spezie indiane. Ogni spezia ha una fragranza particolare che mescolandosi alle altre dà vita a un intenso aroma. Così come, nel loro insieme, le gustose storie di queste pagine ci introducono tra le mura domestiche di un'India variegata facendoci assaporare un intero universo culturale.
Un gruppo di donne, al ritmo di coltelli e mortai, si confidano episodi di vita. Ammansire lo spirito ribelle di una nuora, tentare di liberarsi di una rivale in amore rimpinzandola di cibo, riconquistare l'affetto di un figlio “occidentalizzato”… sono alcuni degli ingredienti del libro. Storie sapide e intriganti, racconti dolci e amari, aneddoti pungenti e fantasiosi si intrecciano in uno speziato mix di tradizione e modernità. Una narrazione brillante e ironica che apre una finestra su un grande paese in continua trasformazione.

Autore

Bulbul Sharma

È nata nel 1952 a Delhi, dove tuttora vive e lavora. Scrittrice, pittrice e illustratrice di libri per ragazzi, collabora al quotidiano «The Asian Age».
Impegnata nel sociale, ha fondato Help Art, centro ricreativo dove insegna arte ai bambini poveri e disabili. In Italia è conosciuta per il romanzo Banana-flower, il best seller La vendetta della melanzana e i racconti Benedette zie usciti per Marcos y Marcos.

Recensioni
Silvia Camilotti, Il gioco degli specchi, 13/02/2012

Recensione

Kankana Basu - The Hindu, Internazionale, 25/02/2011

Recensione

Maria Tatsos, Elle, 23/02/2011

Recensione

Materiali

Traduzione dall'inglese di Guido Lagomarsino