Radicalismo islamico
con il diario del soggiorno americano di Sayyid Qutb
Dall’analisi della storia musulmana e dei suoi rapporti con l’Occidente negli ultimi due secoli, Davide Tacchini descrive come, a seguito della traumatica campagna di Napoleone in Egitto, si siano sviluppati quei movimenti di Risveglio, Riformismo e Radicalismo che hanno portato l’Islam alla presa di coscienza della propria arretratezza e al rifiuto del colonialismo occidentale.
Figura emblematica della fase del Radicalismo è l’intellettuale egiziano Sayyid Qutb. Giovane funzionario inviato in America nel 1948 per studiare la pedagogia moderna, Qutb rimane sconvolto dall’impatto con la società statunitense e raccoglie in un diario le sue riflessioni sui comportamenti e sulle concezioni degli americani riguardo a famiglia, sessualità, pratiche religiose. Nasce così
L’America che ho visto, lo scritto sul quale il mondo islamico ha costruito il proprio immaginario dell’Occidente, e che segna la svolta radicale di Qutb. Rientrato in Egitto, egli ipotizza il ritorno al “puro” Islam delle origini, sia come via per risolvere i problemi del mondo musulmano sia come salvezza dalla barbarie per l’umanità, e diviene il punto di riferimento dei Fratelli Musulmani.
Il diario, tradotto integralmente e per la prima volta in una lingua occidentale, commentato e contestualizzato da Tacchini, costituisce un tassello di particolare importanza nella conoscenza, sempre più urgente, del pensiero fondamentalista islamico.
"Il radicalismo islamico"
incontro all'Università di Pisa
Giovedì 11 maggio ore 15,30
Percorso "con" l'Islam
Il mondo islamico tra storia e contemporaneità
Aprile, maggio, giugno 2017
Lo Stato Islamico perde terreno,
ma il suo potere ispirazionale è ancora forte
Su PiacenzaSera l'analisi di Davide Tacchini,
autore di Radicalismo islamico
Uno sguardo sul radicalismo
23 giugno ore 18.45
Radicalismo islamico alla Libreria Utopia
Martedì 16 giugno, ore 19.00 alla Libreria Utopia (via Marsala 2)
Un malizioso "classico" natalizio nelle pagine di storia del jihadismo