Parliamo di libri – Gli ultimi giorni di Pechino

Lunedì 18 marzo, presentazione in diretta streaming

Descrizione dell'evento

Lunedì 18 marzo, con Gli ultimi giorni di Pechino (2023) ci proietteremo nella lontana Cina del 1900 di cui Loti racconta e descrive la vita, gli usi e i costumi della popolazione, l’architettura dei palazzi e dei templi che visita, la natura che attraversa durante il suo viaggio lungo il fiume. Allo stesso tempo, accanto alla descrizione dell’arte e della cultura della Cina, l’autore trasmette al lettore la tragedia dei combattimenti durati cinquantacinque giorni tra le legazioni straniere e i Boxer.

L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.

Intervengono:
SIMONE DOSSI (professore associato di Relazioni internazionali presso il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università degli Studi di Milano)
MAURIZIO GATTI (direttore editoriale O barra O, traduttore del libro)

Modera:
SIMONA GALLO (professoressa associata di Lingua e Cultura cinese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano)

Per maggiori info clicca qui

Volumi correlati
Responsive image
Pierre Loti
2023, pp. 240, 12,5x20,5cm
ISBN: 9788869681394
€ 15,00