O barra O a BookCity 2014
Anche quest'anno O barra O edizioni partecipa a BookCity
Scoprite il nostro programma
Ecco tutti gli appuntamenti a BookCity firmati O barra O edizioni:
Giovedì 13 novembre, ore 16.00, Università degli Studi di Milano, Sesto San Giovanni
Editori che amano la Cina
Con: Alessandra Lavagnino, Istituto Confucio e UNIMI; rappresentanti delle case editrici
Quali sono i percorsi tematici prevalenti nelle rappresentazioni della cultura cinese che approdano all’editoria italiana? In che modo e attraverso quali canali narrativa e saggistica connesse alla Cina si sono diffuse, in maniera crescente, nella nostra cultura?
Rappresentanti di case editrici, che da anni lavorano con la Cina – editori come O barra O, Astrolabio Ubaldini, Carocci, Cafoscarina e Hoepli - racconteranno la propria esperienza con questo Paese e con gli autori cinesi, e come si è sviluppato il mercato per i libri che parlano di Cina in Italia negli ultimi anni. L’incontro è aperto a tutti.
Sabato 15 novembre, ore 19.00, Sala della Biblioteca d'Arte Castello Sforzesco
Poesia dell'Inconoscibile. Con il segno – (meno)
Con: Paolo Ferrari, autore; Erika Carretta, performer; Luciano Eletti, filosofo
“La poesia di Paolo Ferrari si forma all’apertura di una soglia, nello scarto che si produce tra l’inizio e l’aperto. Nella nuda parola poetica esiste una verità così definita come soltanto il mito la conosce”. (Flavio Ermini)
Introduzione all'opera poetica di Paolo Ferrari a cura di Luciano Eletti
La performer Erika Carretta legge con l’autore Paolo Ferrari alcune poesie scelte dalla raccolta I colpi del-Nulla. Poesie dell'Inconoscibile. Con il segno – (meno) (1989-2014). Segue la lettura di alcune poesie tradotte in lingua inglese e francese. Conclude l’evento la performance dal poema De absentiae natura, circa la nascita d’un ulteriore universo.
Libro: I colpi del-Nulla. Poesie dell'Inconoscibile. Con il segno – (meno) di Paolo Ferrari
Domenica 16 novembre, ore 13.00, Villa Necchi-Campiglio
L’abitare sradicato: i migranti mappano la città
Con: Nausicaa Pezzoni, autrice; Franco Farinelli, geografo, docente dell’Università di Bologna; Marco Dotti, giornalista del mensile «Vita» e docente Università di Pavia.
I migranti, figure emblematiche della contemporaneità, ci conducono in questo libro a esplorare la condizione urbana attuale: il loro abitare sradicato diviene lo spunto per pensare al progetto di una città che voglia intercettare la domanda di abitabilità del presente. La conversazione sarà accompagnata dalla proiezione del filmato realizzato dall’autrice e dalle mappe disegnate dai migranti.
Libri: La città sradicata. Geografie dell’abitare contemporaneo. I migranti mappano Milano di Nausicaa Pezzoni.
Domenica 16 novembre, ore 16.30 alla Sala Radetzky del Palazzo Cusani
Il gesto del Teatro in-Absentia per l'uomo-a-venire
Con: Paolo Ferrari, autore; Susanna Verri, autrice.
Tre figure femminili del-mancar: Evoluzione!, Rita, Oblida, nell’abbraccio del Teorema-cervello in-Absentia.
Introduzione al Teatro dell’Oggetto Mancato di Paolo Ferrari con Susanna Verri
Performance per voce e pianoforte con Erika Carretta e Paolo Ferrari
Libri: Le Stanze di Rita. O dei mancanti universali di Paolo Ferrari; Teatr’Absentia. Biografia di un Teatro di Susanna Verri.
Domenica 16 novembre, ore 16.30, Società di Incoraggiamento D'Arti e Mestieri
Con il sorriso sulle labbra: autobiografia di una geisha
Con: Francesca Scotti, scrittrice; Paola Scrolavezza, docente Università di Bologna; Christian Gangitano, operatore culturale, esperto di pop art giapponese
Un unicum letterario che ci conduce alla scoperta di un volto ancora poco noto del Giappone tra seconda guerra mondiale e ricostruzione. “Il mondo dei fiori e dei salici” (karyūkai) è il mondo delle geisha, che nell’immaginario occidentale evoca atmosfere eleganti, preziosi kimono di seta, musiche e cerimonie del tè. Masuda Sayo, invece, racconta la dura quotidianità sua e delle compagne durante gli anni dell’apprendistato, nella difficile realtà delle stazioni termali, lontane dai raffinati ambienti cittadini. Durante l’incontro sono previste proiezioni di immagini e video.
Libro: Il mondo dei fiori e dei salici. Autobiografia di una geisha di Masuda Sayo (traduzione dal giapponese di Silvia Taddei).
Qui la mappa dei nostri eventi per BookCity.
Vi aspettiamo!