Bookcity Milano 2016

Milano 17-20 novembre

Descrizione dell'evento

Dal 17 al 20 novembre torna BOOKCITY MILANO, manifestazione dedicata al libro e alla lettura con eventi dislocati in tutta la città.
Ecco gli incontri che vedono protagonisti O barra O e i suoi autori:


Venerdì 18 novembre, ore 19.00, Casa delle associazioni (via Miramare 9)
NarraMi² - dialoghi sul territorio e l'integrazione: incontro dibattito sul tema territorio e integrazione, condotto dallo scrittore Federico Chendi.
Con Gianni Biondillo, Massimo Cassani, Giorgio Fontana, Davide Musso, Nausicaa Pezzoni (architetto urbanista, autrice del libro La città sradicata. Geografie dell'abitare contemporaneo. I migranti mappano Milano) e Matteo Speroni.

Sabato 19 novembre, ore 14.00, BASE Milano - sala C (via Bergognone 34)
Il martirio nel pensiero e nella pratica dell’Islam: dibattito sui molteplici e complessi aspetti dell'autosacrificio, principale strumento dell'Islam contemporaneo a partire dal libro Il martirio nell'Islam moderno. Devozione, politica e potere di Meir Hatina.
Con Paolo Branca (islamista, docente all'Università Cattolica di Milano), Lorenzo Cremonesi (giornalista, inviato del «Corriere della Sera» per il Medio Oriente) e Yahya Pallavicini (Imam della Moschea al-Wahid di Milano, Presidente Co.Re.Is. Italiana).

Domenica 20 novembre, ore 12.00, Teatro Franco Parenti - Treno Blu (Via Pier Lombardo 14)
Ludocrazia. Il gioco nell’azzardo di massa: incontro con i curatori del libro Ludocrazia. Un lessico dell'azzardo di massa su uno dei fenomeni economico-sociali più rilevanti e preoccupanti nel panorama del nostro presente.
Con Marco Dotti (giornalista, scrittore, cofondatore del movimento NoSlot) e Marcello Esposito (economista, docente all'Università Cattaneo di Castellanza).

Domenica 20 novembre, ore 16.00, Casa delle Arti - Spazio Alda Merini (via Magolfa 32)
L’opera che narra il Nulla: quel niente che batte “e manca“ laddove pulsa il cuore della vita: conversazione sulla questione dell’essere e del mancare a partire dal poema scientifico De Absentiae Natura. Intorno alla nascita d'altro Universo (O barra O edizioni) e dall’opera più recente di Paolo Ferrari
Con Paolo Ferrari (artista-scienziato), Marco Dotti (giornalista e scrittore) e Susanna Verri (psichiatra psicoterapeuta, coordinamento scientifico-culturale Centro Studi Assenza). Performance di Erika Carretta (performer).