Responsive image
Kunzang Choden

Il viaggio di Tsomo

Romanzo

Traduzione di Lara Maconi

In-Asia/Bhutan
2014, ebook

ISBN: 9788897332947
€ 8,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

La quindicenne Tsomo, figlia di un religioso laico di un remoto villaggio butanese, è dedita ai lavori domestici, dei campi, alla cura dei fratelli e alla tessitura. Ma il suo desiderio è quello di studiare e apprendere i testi religiosi del buddismo, ambito riservato ai soli maschi. Lascia quindi la casa paterna e intraprende un lungo viaggio, una vera odissea, che la porta attraverso il Bhutan, il Nepal e l'India, tra Katmandu e Nuova Delhi, e poi nuovamente nel Bhutan. Un viaggio solitario, iniziatico, che attraverso numerose prove le permette di scoprire la sua forza interiore e accedere alla verità lungamente ricercata.
Storia dai riflessi autobiografici, Il viaggio di Tsomo è metafora del processo di trasformazione sociale e culturale del Bhutan odierno, il ritratto di una generazione di donne pioniere che prendono in mano il loro destino. L'autrice getta uno sguardo particolarmente audace sul suo paese, con una semplicità, una franchezza e uno humour che non cessano di sorprendere.

Autore

Kunzang Choden

Nasce in un villaggio nel cuore del Bhutan. All'età di nove anni, il padre la manda a studiare in India dove si laurea in Psicologia all'Università di Delhi. Trasferitasi negli USA, si laurea in Sociologia all'Università del Nebraska. Nel 1988, tornata nel Bhutan, si stabilisce a Thimphu dove lavora per alcuni anni al United Nations Development Programme e pubblica articoli e libri sulla tradizione orale e sulla condizione femminile del suo paese. Il viaggio di Tsomo è il suo unico romanzo scritto in lingua inglese.

Recensioni
Viaggio da sola perchè, 23/03/2016

Il viaggio di Tsomo – Choden Kunzang

Lara Ricci, Il Sole 24 ore, 08/11/2009

L'equilibrio del dragone

Emanuele Salvato, La Voce di Mantova, 13/09/2009

Bhutan, la “rivoluzione” ha il colore rosa

Anna Sujatha Mathai, Internazionale, 22/05/2009

The Hindu