Responsive image
Kaouther Jouaber-Snoussi

La finanza islamica

Un modello finanziario alternativo e complementare

Traduzione dal francese di Alessandro Giarda

Occidente_Oriente
2013, pp. 142, 12.5x20.5cm

ISBN: 9788897332558
€ 14,00
Esaurito Esaurito Esaurito
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Altre edizioni
Sinossi

A partire dai primi anni del 2000, questa disciplina è oggetto di grandi attenzioni. La finanza islamica veicola principi morali ed etici universali e apre nuove prospettive per tutti gli operatori. Inoltre, è sembrata resistere meglio alle crisi che hanno scosso il settore finanziario convenzionale nel 2007-2008, continuando a vantare un tasso di crescita a due cifre anche dopo la crisi dei subprime.
La letteratura sulla finanza islamica è rara e talvolta poco accessibile. A differenza delle opere esistenti che spesso si soffermano solo sul punto di vista religioso o giuridico, il presente testo tenta di avvicinare in modo chiaro e diretto il lettore, non necessariamente specialista, alle problematiche finanziarie vere e proprie di questo particolare modello, destinato a divenire uno degli elementi chiave del sistema economico contemporaneo.

Autore

Kaouther Jouaber-Snoussi

È Maître de conférences all'Université Paris-Dauphine. Dottore in Scienze gestionali, è responsabile del Master Principi e pratiche della finanza islamica presso l'Université Paris-Dauphine. Le sue competenze vanno dalla finanza d'impresa all'ingegneria finanziaria fino ai mercati finanziari e ai prodotti derivati.
Tra le sue pubblicazioni: La finance durable: Une nouvelle finance pour le XXIe siècle? (2011).

Recensioni
Farian Sabahi, Il sole 24 ore, 24/11/2013

La finanza di Allah

Archivio storico, 01/10/2013

La finanza islamica