Responsive image
André Chieng

La pratica della Cina

Cultura e modi del negoziare

Traduzione di Luisa Cortese

Occidente_Oriente
2012, pp. 240, 12,5x20,5cm

ISBN: 9788897332190
€ 18,00
Esaurito Esaurito Esaurito
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Altre edizioni
Sinossi

Come stringere rapporti con i cinesi, rapporti d'affari inclusi? In altre parole, come entrare in Cina?
Il libro offre punti di vista originali e preziose indicazioni a chi lavora con la Cina e, più in generale, a chiunque voglia comprendere le basi culturali su cui si fondano i successi economici del grande paese asiatico.
In Cina, cultura ed economia, riflessione e gestione rivelano un'indissolubile coerenza interna. André Chieng, attingendo alle analisi filosofiche del sinologo François Jullien e basandosi sulla sua lunga esperienza di relazioni economiche tra Occidente e Cina, sui successi e le sconfitte vissute in prima persona, mette a disposizione uno strumento fondamentale per approcciare un modo di pensare e di agire (una pratica) che spesso a noi occidentali appare incomprensibile e contraddittorio.
“Aprire il nostro pensiero occidentale” e accedere a “coerenze diverse da quelle a noi familiari” permette di scoprire che anche le regole cinesi di condurre gli affari risultano intelligibili.

Autore

André Chieng

Nato a Marsiglia nel 1953, ha ricevuto un'educazione familiare cinese e una formazione scolastica francese. Laureatosi all'École Polytechnique di Parigi, dal 2001 vive a Pechino. Da circa trent'anni effettua consulenze per le società europee che vogliono instaurare rapporti economici con la Cina. È stato vicepresidente del Comitato Francia-Cina. È membro d'onore del Consiglio Cinese per la Promozione del Commercio Internazionale ed è stato insignito del titolo di Cavaliere della Legione d'Onore.