Responsive image
Robert van Gulik

La casa del salice

I casi del giudice Dee

Traduzione di Mariapaola Dèttore

in-Asia/Gialli
2011, ebook

ISBN: 9788897332152
€ 6,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Altre edizioni
Sinossi

In una città sconvolta dalla “Morte Nera”, il giudice Dee ha il difficile compito di mantenere l'ordine in una città abbandonata dall'Imperatore e dalla Corte e ormai ridotta a un lugubre paesaggio di morte e desolazione.
Il famoso magistrato non solo deve far fronte al dilagare del contagio, ma anche far luce sulle misteriose morti di un ricco mercante e di un anziano libertino, esponenti di due famiglie della vecchia aristocrazia. Elemento comune ai delitti è il “Motivo del Salice”, un disegno ornamentale per porcellane legato alla leggenda di due sfortunati amanti.
Ancora una volta van Gulik riesce a coniugare l'impeccabile ricostruzione storica a un intreccio investigativo capace di tenere con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.

Autore

Robert van Gulik

(Olanda, 1910-1967). È considerato lo scopritore del giallo cinese. Trascorre l'infanzia a Giava, si specializza in sinologia all'Università di Leiden e, dopo aver conseguito il dottorato in Filosofia a Utrecht, intraprende la carriera diplomatica in India, Cina, Giappone, Malesia, in Africa e negli Stati Uniti. Tornato in Cina nel 1943, sposa una ragazza di una nobile famiglia di mandarini. “Un uomo occidentale con il cuore orientale”: fine sinologo e scrittore, calligrafo, musicista e antropologo, conosce alla perfezione varie lingue occidentali, asiatiche e africane. Oltre ai suoi numerosi romanzi gialli, ha lasciato alcuni importanti studi sulla civiltà cinese tra i quali Erotic colour prints of the Ming period e La vita sessuale nell'antica Cina (Adelphi).