7 Note
Racconto di sette percorsi culturali per giovani
Il libro e il DVD allegato raccontano l'esperienza di progettualità e aggregazione nata dal confronto interdisciplinare e dallo scambio creativo tra giovani artisti e curatori appartenenti a diversi ambiti (fotografia, teatro, video, fumetto ecc.) e giovani musicisti e curatori di diverse aree musicali (classica, jazz, rock, industrial ecc.).
Sotto la guida di Andrea Del Guercio critico, storico dell'arte, Coordinatore dell'Istituto di Teoria e Storia dell'Arte del l'Accademia di Belle Arti di Brera e di Sergio Pappalettera artista, comunicatore e collaboratore dei più grandi artisti italiani in ambito musicale è nato il progetto 7 Note, sette percorsi artistici di formazione personale, di sperimentazione e di esplosione di energie creative finalizzate alla realizzazione di una rassegna artisticomusicale.
Immagini e pensieri, video e suoni creano un caleidoscopio di dodici mesi di vita di una comunità che, dialogando al suo interno, ha cercato ascolto e ha saputo ascoltare il mondo esterno.
IL PROGETTO
7 Note è un'iniziativa realizzata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza nell'ambito del progetto Pianeta Giovani: creatività e opportunità patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Cremona in collaborazione con diverse istituzioni culturali lombarde tra cui l'Accademia di Belle Arti di Brera. Più di 50 giovani artisti sono stati coinvolti da 14 curatori nella realizzazione di sette percorsi che coniugano musica elettronica/video; musica classica/pittura; musica industrial/installazioni; musica rock/fumetto; musica jazz/fotografia; musica funk/teatro; musica punk/scrittura.
In coedizione col Centro Fumetto Andrea Pazienza, la sintesi di una innovativa esperienza tra arte e musica.