Dizionario di Scienze Sociali
Sociologia, antropologia, scienza politica. Cinese-
La rinascita delle scienze sociali in Cina è un risvolto significativo del grande cambiamento che ha caratterizzato la società cinese dopo l'inaugurazione della politica di riforma e apertura avviata da Deng Xiaoping.
Le scienze sociali hanno avuto una storia complessa e controversa in Cina: dopo una fase di grande sviluppo nella prima metà del ‘900, sono state quasi del tutto cancellate dal panorama scientifico e accademico agli inizi degli anni ‘50, per essere riabilitate e infine istituzionalizzate negli anni ‘80 e ‘90.
Il dizionario raccoglie oltre 4.500 lemmi appartenenti al lessico sociologico, antropologico e delle scienze politiche. La sezione introduttiva ripercorre le tappe essenziali della storia di queste discipline e le note di comparazione nel glossario pongono l'accento sulle principali questioni che hanno interessato le scienze sociali cinesi.
Uno strumento aggiornato e completo, utile a comprendere nel profondo rapporto tra linguaggio e cultura le trasformazioni storiche, ideologiche e politiche della Cina contemporanea.
In collaborazione con il Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea, un lessico essenziale per capire la società, la storia e la politica cinesi