Aimo e Nadia - Squisitezze del cibo e dell'anima
Squisitezze del cibo e dell'anima
Aimo e Nadia, grandi cuochi, sono patrons a Milano di un luogo di eccellenza che offre all'ospite l'esperienza di un cibo elaborato con grande sapienza e un'accoglienza raffinata e affettuosa.
Il libro vuole scoprire gli elementi fondanti della cucina italiana di Aimo e Nadia, come si è formato il loro stile peculiare e quali cambiamenti sono avvenuti con la nascita di una relazione tra gastronomia e arte.
Si delinea un itinerario a più voci costruito intorno alle conversazioni avvenute tra Aimo e Nadia, la figlia Stefania, l'amico Paolo Ferrari, artista e scienziato, Marco Dotti, critico e giornalista.
24 ricette, descritte in modo da renderne possibile l'esecuzione nella cucina di casa, si intrecciano ai temi delle conversazioni e tracciano l'itinerario gastronomico percorso nell'arco di oltre quarant'anni di attività.
Le immagini in bianco e nero e a colori sottolineano alcuni momenti fondamentali e in particolare la recente introduzione di opere d'arte nel Luogo di Aimo e Nadia.
Allegato al libro un DVD con la regia di Massimo Buda. Si entra nel Luogo di Aimo e Nadia dove i due cuochi raccontano con passione del loro vivere e della loro attività. Leit-motiv del filmato la realizzazione dal vivo da parte di Paolo Ferrari dell'opera Studio di luogo in-divenire.
CENNI BIOGRAFICI
Aimo Moroni è patron e cuoco dal 1962, insieme alla moglie Nadia, del ristorante di Milano Il luogo di Aimo e Nadia. Entrambi toscani, avviano l'attività offrendo una cucina tipica che nasce dalle tradizioni e dai prodotti dei loro luoghi di origine. L'intenso lavoro di sperimentazione porta negli anni '80 a una nuova, personale interpretazione della cultura gastronomica italiana. Cresce internazionalmente l'interesse per i risultati raggiunti. Dal 1987 collabora con loro la figlia Stefania occupandosi dell'organizzazione dell'attività e dello sviluppo dei vari progetti, una serie di iniziative volte a diffondere il messaggio di una cucina che nasce dall'intreccio di cultura e gastronomia.
"Aimo e Nadia. Le squisitezze del cibo e dell'anima"
al Chiostro di Sant'Eustorgio
Domenica 4 dicembre ore 16
Prefazione di Carlo Petrini. Le squisitezze dell'anima di due grandi gourmet. Un itinerario amorevole tra cibo, cultura, territorio, storie individuali fino all'incontro con un nuovo gesto artistico. Accluso al libro un filmato su DVD che racconta la storia e la cucina di Aimo e Nadia.