Responsive image
Duong Huong

L'imbarcadero delle donne senza marito

Traduzione dal vietnamita di Nguyen Van Danh e Guido Lagomarsino

in-Asia/Vietnam
2008, pp. 260, 12.5x20.5cm

ISBN: 9788887510485
€ 14,50
Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Scopre la tenerezza e l'amore, ma è presto costretta, come le amiche del villaggio, ad affrontare le contraddizioni e il dolore indotti dalla guerra. La sua è la storia delle donne vietnamite che trovano mezzi infiniti per accettare la perdita e superare le separazioni, i conflitti e le devastazioni nel paese travolto dalla guerra, anche rifiutando l'ordine sociale e il controllo ideologico.
Pubblicato a 16 anni dalla conclusione del conflitto americano, questo romanzo coinvolgente rompe con la retorica patriottica della guerra ed è viva testimonianza di una società che si sostiene sul coraggio delle donne e sulla solidarietà che le lega.

Autore

Duong Huong

Nato nel 1949, ha combattuto con l'esercito di Hanoi nella guerra di liberazione. Appartiene alla generazione degli autori nati dopo la dichiarazione d'indipendenza del Vietnam (1945), che hanno tentato di allontanarsi dal discorso ufficiale spesso apologetico riguardante la guerra contro gli USA. Il suo primo romanzo, L'imbarcadero delle donne senza marito ha ricevuto nel 1991 il Primo Premio dell'Associazione scrittori, che si attesta come il più importante riconoscimento della letteratura vietnamita. Dal romanzo è nato un film prodotto ad Hanoi nel 2000.

Eventi

Incontro sulla letteratura vietnamita

Martedì 9 agosto ore 18 Brentonico

Recensioni
Mangialibri, 16/09/2009

Recensione

Materiali

L'epopea di un Vietnam al femminile In un piccolo villaggio del Vietnam del Nord, ai bordi di un fiume meraviglioso, la giovane Hanh, donna bella e temeraria, sposa Nghia.