Geopolitica dello tsunami
Solidarietà e strategie nella catastrofe che ha sconvolto l'Asia
Una gara di solidarietà si è scatenata dopo lo tsunami che ha investito l'Asia. È stata motivata solo dal buon cuore dei paesi donatori? Oppure nasconde la volontà di ridefinire gli equilibri geopolitici ed economici nell'area?
Un'analisi condotta su più fronti svela gli obiettivi strategici e gli interessi politico-economici che accompagnano gli interventi umanitari, chiarisce i rapporti che le potenze occidentali ed asiatiche intrattengono con le nazioni colpite dal maremoto, mette in luce l'affacciarsi di nuovi attori sulla scena internazionale e il delinearsi di diverse egemonie.
Un'indagine che scava nelle informazioni e ne approfondisce i significati, in un percorso che introduce alla lettura delle eterogenee realtà di paesi lontani e pressoché ignoti al dibattito pubblico italiano.
La gara di solidarietà seguita allo tsunami è stata motivata solo dal buon cuore dei paesi donatori? L'analisi svela gli obiettivi strategici e gli interessi politico-economici che accompagnano gli interventi umanitari, chiarisce i rapporti che le potenze occidentali e asiatiche hanno con le nazioni colpite.