Il regno di Annam
Giornale di viaggio (1876-1877)
Traduzione dal francese di Francesca Checchia
Dutreuil de Rhins ci offre un ricco e curioso affresco di quel regno di Annam che, suddivisione del territorio vietnamita attuata dai francesi (con Tonchino e Cocincina), era alla fine dell'Ottocento ancora una realtà geografica e culturale pressochè sconosciuta in Occidente.
Con l'occhio curioso più dell'esploratore anziché del comandante di una cannoniera quale ufficialmente era, intreccia alla descrizione della geografia del territorio l'osservazione acuta degli usi locali, della vita politica e sociale, del carattere della popolazione, il racconto sapido degli incontri, delle disavventure e degli aneddoti, in un susseguirsi di temi che hanno reso questo intrigante diario di viaggio uno dei documenti fondamentali per la conoscenza del Vietnam.
Se le mappe derivate dai suoi rilievi topografici avevano intento conoscitivo, oltre che militare, dagli schizzi con cui costellava i suoi appunti traspare l'attenzione e lo stupore verso una diversità culturale pienamente riconosciuta nella sua alterità.
Diario di un esploratore e capitano di marina, offre con osservazioni acute e sapide il primo ricco affresco del Vietnam alla vigilia del protettorato francese.