Responsive image
Robert van Gulik

Il delitto del nastro rosso e altre indagini

I casi del giudice Dee

Traduzione dall'inglese di Alessandro Giarda

in-Asia/Gialli
2025, pp. 288, 12,5x20,5cm

ISBN: 9788869681608
€ 16,00
In uscita In uscita In uscita
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Per la prima volta raccolti in un unico volume gli otto racconti di Robert van Gulik che vanno a completare la serie “I casi del giudice Dee” che ha come protagonista il più celebre detective dell’antica Cina.
Otto storie avvincenti, alcune delle quali inedite in Italia, che si incastonano tra le vicende dei titoli principali e coprono una decade durante la quale il giudice Dee, accompagnato dai suoi fedeli assistenti Ma Joong, il sergente Hoong e Chiao Tai, presta servizio in diverse province dell’impero Tang.
Dal sospetto tradimento di un generale nell’esercito cinese che fronteggia le orde tartare sulle frontiere occidentali fino all’assassinio di un solitario poeta nel padiglione del suo giardino a Han-yuan, questi casi sono considerati tra i più memorabili della lunga e distinta carriera del giudice Dee.
Oltre alle consuete illustrazioni in stile cinese di Robert van Gulik, ogni racconto è accompagnato da una sua prefazione che aiuta a contestualizzarlo e collocarlo cronologicamente all’interno della serializzazione.

Autore

Robert van Gulik

(Olanda, 1910-1967). È considerato lo scopritore del giallo cinese. Trascorre l'infanzia a Giava, si specializza in sinologia all'Università di Leiden e, dopo aver conseguito il dottorato in Filosofia a Utrecht, intraprende la carriera diplomatica in India, Cina, Giappone, Malesia, in Africa e negli Stati Uniti. Tornato in Cina nel 1943, sposa una ragazza di una nobile famiglia di mandarini. “Un uomo occidentale con il cuore orientale”: fine sinologo e scrittore, calligrafo, musicista e antropologo, conosce alla perfezione varie lingue occidentali, asiatiche e africane. Oltre ai suoi numerosi romanzi gialli, ha lasciato alcuni importanti studi sulla civiltà cinese tra i quali Erotic colour prints of the Ming period e La vita sessuale nell'antica Cina (Adelphi).