Recensione
Tokyo Sisters, Reportage dall'universo femminile giapponese, scritto da due giornaliste francesi Raphaelle Choel e Julie Rovero-Carrez, è un viaggio alla scoperta del controverso mondo femminile in Giappone e in particolare nella città di Tokyo.
Le scrittrici narrano i loro incontri con donne dai quindici ai settanta anni con quella freschezza tipica della loro giovane età ricca di curiosità per un universo femminile così articolato e a volte così complesso da comprendere per le donne occidentali.
Gli incontri con queste affascinanti giapponesi vengono raccontati come in un diario che vuole far conoscere modi diversi di vivere la propria femminilità, l'essere moglie e madre o l'essere una donna in carriera. Senza la pretesa di voler essere uno studio sociale o antropologico della società nipponica, questo libro ci dona però un quadro ricco di punti di riflessione sui diversi modi di essere donna.
Nella loro introduzione Choel e Rovero-Carrez scrivono: "Anche i giapponesi d'adozione ammettono che certi aspetti della loro cultura continuano a sfuggire loro. Qui, il rimettersi in discussione è qualcosa di tangibile e di reale. Un giorno si è fieri di aver capito un aspetto della cultura, l'indomani questa convinzione crolla miseramente". Con questa consapevolezza, le due scrittrici ci portano alla scoperta dell'affascinante universo femminile giapponese.