Recensione
Internazionale, 16/12/2011

I libri della settimana

Julie Rovéro-Carrez e Raphaëlle Choël, Tokyo sisters. Reportage dall'universo femminile giapponese O barra O, 196 pagine, 15 euro.
Raphaëlle Choël e Julie Rovéro-Carrez hanno intervistato centinaia di donne giapponesi tra i quindici e i sessant'anni di età, di ogni estrazione sociale e professionale. “Per me, essere una vera donna è avere una borsa di Vuitton”, dice Maya senza batter ciglio: civetta, fan sfegatata del lusso alla francese, ossessionata dall'apparenza, la donna giapponese che lavora spenderebbe circa il dieci per cento del suo salario solo per il prêt-à-porter iperchic e per il sogno di un matrimonio perfetto.

Ma non sempre è così, come prova la storia di Hiroko, che colma la sua solitudine con Spike, un animale di pezza a cui dedica una buona parte del suo tempo e del suo denaro. Le autrici mettono sotto indagine anche le incredibili pressioni subite dalle donne giapponesi. Machismo dei superiori, differenza dal 30 al 50 per cento tra i salari degli uomini e quelli delle donne, madri costrette a lasciare il loro lavoro per “allenare” il proprio bambino nella folle corsa al successo scolastico. Julie Rovéro-Carrez e Raphaëlle Choël raccolgono storie dolorose o più leggere. Come quella, tragicomica, di Kiko, una graziosa trentenne. Infatuata di un certo Julien, un francese tutto fuorché romantico, tenta di raggiungerlo a Parigi, scopre la scortesia dei parigini, la rottura tramite sms e le gioie di una vigilia di Natale sola nella sua camera d'albergo. E capisce che la Francia non sempre fa sognare. Alla fine della lettura, quest'opera rinfrescante provoca un sentimento di tenerezza e di solidarietà verso queste donne piene di paradossi, per le quali coniugare carriera professionale e vita familiare è un traguardo che non si può mai dare per scontato.-Anne-Laure Pham, L'Express